alessandrobasi

Amministratore
Membro dello Staff
Admin
LAN.png
Cos'è una LAN?
Il termine LAN è un acronimo di "Local Area Network" e indica una rete di computer che condividono una stessa subnetmask e una stessa zona geografica ristretta.
Normalmente si attribuisce il termine LAN a una rete ristretta a una abitazione, una scuola o ad una azienda, purché abbiano un solo indirizzamento IP.

Per indirizzamento IP si intende una rete con un fissato range network (subnetmask fissa) (es. 192.168.1.0 - 255.255.255.0).


Struttura di una LAN
Una tipica LAN è quella presente in figura, dove la parte verde sono gli Host, dispositivi che utilizzano la rete, e la parte arancione sono i componenti presenti nei router moderni. Ho voluto mostrare alcuni dei componenti fondamentali presenti nei router moderni, poiché non tutti i router sono uguali, molti router aziendali non hanno ne WiFi (Access Point) ne la funzione di modem.


Confini di una LAN
Le porte della vostra rete sono delimitate dal modem. Il suo compito è quello di separare i segnali ricevuti in Voce e Dati. Voce e Dati sono rispettivamente i segnali telefonici e i pacchetti destinati su internet.

In Italia, avendo una grande rete telefonica cablata, non è mai stato preso in considerazione il concetto di cavo telefonico e cavo internet separato, per via dei costi elevati, bensì si è usato il cavo telefonico per portare sia Voce che Dati. Questo è stato reso possibile grazie ai modem.

Con la nascita della fibra ottica, il metodo è rimasto presso che invariato, quando il cavo ottico viene collegato al router (se il router supporta il cavo ottico), al suo interno c'è un dispositivo chiamato ONT (Optical Network Terminal) che trasforma gli impulsi di luce in segnali elettrici, nei segnali elettrici sarà presente Voce e Dati.


Espandere una LAN
Collegando una rete LAN ad altre LAN, che condividono la stessa parte network e sono contenute in uno spazio geografico ristretto, questa nuova rete viene chiamata CAN (Campus Area Network).
In questa rete rientrano, per esempio, le università, queste sono di solito dislocate in più edifici. Ogni edificio può avere la sua LAN interna e ogni edificio è collegato con gli altri.

CAN.png

Espandendo ancora di più il network, si arriva a una MAN (Metropolitan Area Network), questa rete ha una copertura di una città o di una intera regione. Più network distinti vengono collegati, si arrivano a velocità sui 120Gb/s o anche superiori.

Internet eXchange Point presente a Roma

Esempio della quantità di traffico in una rete MAN​

Se si arriva a una rete di estensione globale, il network prende il nome di WAN (Wide Area Network). Possono esistere più WAN a livello globale, per esempio la rete di Google, CloudFlare o Reti di Tier 1 (Sparkle, GTT, AT&T, ecc...), reti distribuite su tutte le terre emerse ma private.

WAN google.png

In fine la vera e propria rete globale, le connessioni di più WAN, MAN, CAN e LAN, viene chiamata Internet.

MA aspettate, l'Internet che conosciamo è presente solo sul nostro pianeta, come si classificano le comunicazioni al di fuori dello spazio terrestre?

Queste comunicazioni prendono il nome di "Internet interplanetario", utilizzano onde radio a basse frequenze (che percorrono lunghe distanze).
 
  • Like
Reactions: Giacopo